Yoga

yoga 1136x450 2

108grammi propone lezioni di Hatha Yoga secondo il metodo d’insegnamento Yoga Vidya ideato da Swami Ananda Chaitanya, una pratica dinamica e attuale ma con forti radici nella Tradizione, raccomandata per tutte le fasce di età.

Lo yoga, millenaria disciplina spirituale, mira alla realizzazione del Sé, ossia l’unione del sé individuale con il Sé universale attraverso pratiche che coinvolgono il corpo, il respiro e la mente. É più semplice definire cosa non è lo Yoga: non è mera ginnastica, anche se il lavoro con il corpo è intenso; non è una terapia, anche se la sensazione di benessere è percepibile sin da subito; non è una pratica religiosa, anche se il fine ultimo è la realizzazione spirituale.

le classi

Yoga di gruppo

C’è una misteriosa energia, una forza magnetica che si sprigiona nel gruppo. Risonanza, Rispecchiamento, Identificazione sono le parole chiave. Il gruppo è percepito come una sorta di grembo sociale, che ascolta e sostiene i partecipanti. Le classi di Yoga sono costituite da persone, talvolta molto diverse tra loro, ma accomunate da un profondo e spesso inconsapevole desiderio, quello di evolvere.

L’insieme è qualcosa di più della somma delle singole parti. K. Lewin.

Yoga in gravidanza

Il periodo della gravidanza determina una serie di trasformazioni nel corpo e nella mente della donna; andare incontro a questi cambiamenti permette di vivere questo periodo in maniera naturale, sana e consapevole, donando serenità sia alla futura mamma che al piccolo. Con il percorso di Yoga in gravidanza, di gruppo o individuale, accompagnamo la donna aiutandola a preparare la propria muscolatura affinché diventi tonica ed elastica con una regolare pratica di Asana (posture) e Pranayama (tecniche di respirazione), per risvegliare la sensibilità armonizzando la postura e ascoltando il proprio respiro, affinché la futura mamma possa imparare a comunicare con la parte più intima e profonda di se stessa. Accogliere una nuova vita in sé, per una donna, è il più elevato atto creativo che si possa realizzare.

Yoga post parto

Impareremo insieme a:

Il percorso di Yoga post parto si pone come valido strumento per far fronte alla necessità della neo-mamma di prendersi cura di sé e di distaccarsi dalla quotidianità per ritagliarsi un angolo di benessere. Le neo-mamme che già conoscono lo Yoga, saranno a loro agio nel ritrovare alcune pratiche già note, coloro che non lo hanno ancora praticato scopriranno con piacere quanto sia appagante prendersi cura di sé e porranno le basi, se vorranno, per la pratica individuale. Lo Yoga post parto viene praticato insieme al bimbo, in gruppo, in maniera individuale, o integrato negli incontri di Massaggio Infantile AIMI.

Yoga over 65

La disciplina yogica ben si adatta agli over 65. Movimenti lenti, semplici, che comprendono piegamenti, allungamenti, leggere torsioni, sequenze di posizioni eseguite in modo da non richiedere eccessivi sforzi a muscoli e articolazioni, accompagnano il praticante in un percorso di miglioramento delle sue capacità fisiche e mentali. Lo Yoga può essere efficacemente praticato per alleviare alcuni disturbi tipici di questi anni: artriti, tremori, osteoporosi, menopausa. Una pratica regolare procura numerosi vantaggi, fra i quali la prevenzione dell’aumento della curvatura dorsale (gobba), mantenendo una colonna vertebrale elastica, la stimolazione dello stato di equilibrio con specifiche pratiche. Lo Yoga per gli over 65 è organizzato in classi, dando risalto all’aspetto sociale e andando ben oltre la mera pratica di mobilizzazioni o ginnastica, assai riduttiva per una disciplina che vanta millenni di esistenza.

Yoga individuale

Anche se praticato in gruppo, comunque lo Yoga è un percorso personale, individuale, nel quale ognuno lavora con se stesso in profondità. Possono esserci alcune situazioni che però richiedono un lavoro specifico “uno a uno”, condizioni particolari che necessitano di pratiche di Yoga personalizzate ricevendo la completa attenzione dell’insegnante.


l’insegnante

gio-thumb

Giovanna Buda Pratica Yoga da quando aveva 16 anni e dal 2004, conseguito il diploma di abilitazione presso la Federazione Mediterranea Yoga di Catania, lo insegna. Attenta al mondo femminile, negli anni si è specializzata in “Yoga per la donna” per seguire le gestanti e le neomamme, in “Yoga per bambini”, giocoso e dedicato all’età infantile, e in “Mantra Yoga”, lo Yoga del suono. Dal 2011 amplia la sua formazione recandosi più volte in India presso lo Yoga Vidya Ashram di Chennai per frequentare il Teacher Training Course in Yoga Vidya e il Master in Prana Vidya (Pranayama) con gli insegnamenti di Swami Ananda Chaitanya, che segue anche in Italia.


le lezioni

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
Yoga
09:00 – 10:30
con
Giovanna Buda
Yoga
09:00 – 10:30
con
Giovanna Buda
Yoga
over65
10:00 – 11:30
con
Giovanna Buda
Yoga
over65
10:00 – 11:30
con
Giovanna Buda
Yoga
14:00 – 15:30
con
Giovanna Buda
Yoga
17:00 – 18:30
con
Giovanna Buda
Yoga
19:30 – 21:00
con
Giovanna Buda
Yoga
19:30 – 21:00
con
Giovanna Buda
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
Yoga
09:00 – 10:30
con
Giovanna Buda
Yoga
09:00 – 10:30
con
Giovanna Buda
Yoga
14:00 – 15:30
con
Giovanna Buda
Yoga
17:00 – 18:30
con
Giovanna Buda
Yoga
19:30 – 21:00
con
Giovanna Buda
Yoga
19:30 – 21:00
con
Giovanna Buda
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
Yoga
over65
10:00 – 11:30
con
Giovanna Buda
Yoga
over65
10:00 – 11:30
con
Giovanna Buda


info e prenotazioni

Contattaci per prenotare la tua prima lezione di Yoga gratuita, o per ulteriori dettagli sulla disciplina, le lezioni e le classi. Chiama Giovanna Buda al 347 5416125 o scrivi a info@108grammi.com compilando questo form.

vi scrivo perchè
 vorrei prenotare la mia prima lezione di Yoga gratuita vorrei prenotare un colloquio con l'insegnante vorrei prenotare una o più lezioni di Yoga individuale vorrei iniziare a fare Yoga vorrei iniziare lo Yoga in gravidanza vorrei iniziare lo Yoga post parto vorrei iniziare lo Yoga over 65 altro

captcha
inserisci le lettere e/o i numeri che leggi nell’immagine